La Ricerca in ambito Infermieristico

"La ricerca infermieristica nasce dai problemi concreti dell’assistenza quotidiana: parte dalle necessità della persona assistita, attraversa tutte le fasi metodologiche necessarie a garantire la qualità dei risultati e torna alla persona sotto forma di soluzione ai quesiti iniziali. Poiché l’infermiere lavora con le persone, ha l’obbligo morale (e legale) di fondare l’assistenza infermieristica sulle evidenze scientifiche e su dati concreti, raccolti ed elaborati secondo criteri di rigore metodologico, al fine di garantire alla persona assistita una prestazione basata sui più alti standard di sicurezza ed efficacia.

Per questo motivo la ricerca fa parte del curriculum formativo infermieristico già a partire dalla laurea triennale; presso il polo San Paolo, in particolare, gli studenti possono partecipare attivamente a progetti di ricerca infermieristica tramite tesi e tirocini dedicati.


I risultati sono spesso oggetto di pubblicazione; ciò consente agli studenti sia di diffondere le evidenze prodotte a beneficio della comunità professionale, sia di entrare nel mondo del lavoro con un valore aggiunto nel proprio curriculum."
 

- Stefano Terzoni -